/>

Seller

Francesco Pannocchia
seller@buy-wine.it
055.2671.633

Buyer

Luca Piscitello
Chiara Davide
buyer@buy-wine.it
055.2671.402

Anteprime di Toscana
PrimAnteprima

Federica Burresi
press@buy-wine.it
055 2671.501

Ufficio Stampa

Mariangela Della Monica
ufficiostampa@buy-wine.it
055 2719.012

Sponsor

Daria Cuozzo
sponsor@buy-wine.it
055.2671.611

Amministrazione

Serena Mugnaini
Chiara De Vincentiis
amministrazione@buy-wine.it
055 2671.614
055 2671.649
BuyWine - Firenze
BuyWine - FirenzeBuyWine - Firenze
EN
BuyWine
Facebook BuyWineInstagram BuyWine

Consorzio Vini Terre di Pisa: dalle colline al mare, la Toscana che non ti aspetti

La produzione vinicola nelle Terre di Pisa ha radici antiche che riportano indietro al periodo in cui gli Etruschi abitavano le coste dell’attuale Toscana coltivando, fra l’altro, la vite. Dal Rinascimento in poi, nel corso dei secoli, numerosi sono i documenti in cui si parla del vino delle colline pisane come di un prodotto di ormai affermata qualità, noto ben oltre i confini geografici locali, grazie sia all’intenso commercio dei vinattieri pisani che alla politica estera dei Medici. Del 1885 è la prima fiera di Oli e Vini Pisani, che testimonia la volontà crescente del territorio di appropriarsi di una sua ben precisa identità.

Consorzio Vini Terre di Pisa: dalle colline al mare, la Toscana che non ti aspetti

Nel 2018 è stato costituito il Consorzio Vini Terre di Pisa con lo scopo di tutelare e promuovere l’omonima denominazione e fungere da catalizzatore per la valorizzazione della produzione vitivinicola pisana di qualità. Le Terre di Pisa, antichissime per produzione e unitesi di recente per visione e obiettivi comuni, vivono un momento di grande fermento inclusivo, che prevederà l’allargamento progressivo alle aziende presenti sul variegato territorio che si estende dalle colline al mare, in una Toscana che non ci si aspetta.

Consorzio Vini Terre di Pisa: dalle colline al mare, la Toscana che non ti aspetti

Nel 2011 si arriva alla creazione della DOC, che si pone come obiettivo di rappresentare il punto più elevato della produzione del vino pisano nei comuni di Fauglia, Crespina, Lari, Chianni, Capannoni, Palaia, Peccioli, Terricciola, Casciana Terme, Ponsacco, Pontedera, Montopoli V.A., San Miniato, Orciano Pisano, Lorenzana e Santa Luce. Il paesaggio è prevalentemente collinare e sente gli influssi del mare, con la vite inserita e integrata in un ecosistema unico, in cui vigneti si alternano a boschi, oliveti e seminativi. Tale conformazione si è rivelata essere condizione ideale per la viticoltura biologica o a basso impatto ambientale, che accomuna un numero significativo di aziende aderenti.

Il disciplinare attuale (in corso di modifica per inserire anche bianchi e rosati) prevede:

Consorzio Terre di Pisa (in costruzione)

Contatti:

BuyWine - Fortezza da Basso, Firenze

BuyWine 2019 è un evento della
Regione Toscana

Regione Toscana

organizzato con
PromoFirenze Azienda Speciale della CCIAA di Firenze

PromoFirenze Azienda Speciale della CCIAA di Firenze

Web By Uplink